DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Latte in polvere meno caro

di Manuela Soressi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 Agosto 2008

Solo nel primo anno di vita per un neonato servono circa 1.800 euro per il latte (liquido o in polvere) al quale si aggiungono le spese per tutto il resto, come 400 euro per i pannolini e via dicendo. Risparmiare, almeno sulla carta, sembra impossibile. Ma non è così.
Il latte artificiale, che di recente ha subito forti rincari, in Italia costa molto di più che nel resto d'Europa. A Milano, per esempio, si paga circa 34 euro al chilogrammo contro i 16 euro di Bonn in Germania, come sostiene il Movimento nazionale dei liberi farmacisti.
E proprio partendo da questo presupposto sono nati dei gruppi d'acquisto che comprano il latte all'estero, come Lattemiele, fondato nel 2004 a Milano dal Movimento consumatori e attivo oggi anche a Roma, che coinvolge in totale circa 2mila famiglie.
Il funzionamento è semplice: ci si iscrive all'associazione (costo 30 euro annui), ogni mese si fa l'ordine dei prodotti da comprare, che vengono acquistati in Austria e Germania, e li si passa a ritirare direttamente nella sede di Lattemiele.
Il risparmio? Sul latte arriva al 50% del prezzo comunemente applicato nelle farmacie italiane, vale a dire, se si prende ad esempio Milano, un risparmio di ben 17 euro per una confezione da circa un chilo.
Le mamme che nella propria zona di residenza non trovano un gruppo d'acquisto, possono risparmiare comprando il latte per neonati al supermercato.
Infatti, anche se esistono almeno 300 formulazioni diverse e se in genere si tende a rifornirsi in farmacia preferendo la marca indicata dal pediatra o dai medici ospedalieri i tipi di latte di fatto si equivalgono.
La differenza di composizione tra un prodotto e l'altro non è particolarmente rilevante, com'è emerso da un'indagine condotta da Altroconsumo.
Al supermercato il latte più conveniente è quello a marca commerciale (ad esempio, il Crescendo Coop costa circa 10 euro al chilogrammo) o marche vendute in esclusiva, come nel caso del latte Beba importato da Aspiag e venduto sui 14,80 euro al chilogrammo.
Ma tenendo d'occhio le offerte promozionali si possono fare affari anche sul latte di marche più famose: ad esempio, dal 7 al 20 agosto negli Interspar il latte in polvere Mellin è stato venduto al prezzo speciale di 13,6 euro al chilogrammo.
Un altro modo per risparmiare facendo la spesa al supermercato è comprare il latte per neonati al discount, dove i prezzi difficilmente superano i 10 euro al chilogrammo. Ad esempio, da Eurospin il latte Prime Pappe costa 9,99 euro al chilo, ma in offerta lo si trova anche a 7,99 euro.
Anche in farmacia si possono fare affari. Basta scegliere le marche low cost (come Neolatte, che costa circa 11 euro al chilo) o approfittare delle promozioni proposte da farmacie e parafarmacie, con cui si può arrivare a risparmiare fino al 30 per cento.
Come accade nelle farmacie comunali di Roma, che da aprile hanno ridotto stabilmente i prezzi di una serie di prodotti, alimentari e igienici, destinati ai neonati.
Pannolini, alimenti in polvere, omogeneizzati, biscotti, salviettine, creme sono disponibili con sconti che vanno dal 18 al 70 per cento.

IN PILLOLE

I Comuni promuovono il bio e il riciclabile
I Comuni promuovono i pannolini riciclabili offrendoli gratuitamente: a Piossasco (Torino), Genova e, in autunno, Rivoli (Torino), Colorno (Parma) e Perugia. A Genova e Reggio Emilia sono previsti sconti. I "lavabili" sono comparsi in alcuni supermercati Coop, Conad e Sigma in Emilia e Coop in Toscana.

Al supermercato conviene di più
Il latte in polvere italiano costa dal 100 al 300% in più rispetto al resto d'Europa e di recente ha registrato un aumento dei prezzi del 10-35%. Una soluzione al rincaro è approfittare delle offerte nei supermercati. Molti lo fanno tanto che gli incassi nelle grandi catene sono cresciuti del 26,2% nel 2007.

Come muoversi sul mercato
www.consumatori.info/osservatorio/index.php. Monitora i prezzi praticati in supermercati e negozi tradizionali
www.retegas.org. L'elenco dei gruppi d'acquisto solidale
www.edespar.it. Offerte di prodotti e articoli per l'infanzia
www.bimbi-superstar.it. La community creata da Carrefour per i genitori


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-